Come nutrire e mantenere in forma le cartilagini

Negli anziani e in chi pratica sport intenso, la cartilagine può iniziare a diminuire e logorarsi fino a portare ad un attrito e dolore, specialmente nelle articolazioni molto utilizzate come le ginocchia. La dieta è fondamentale per aiutare a gestire la condizione e costruire la nuova cartilagine.Ovviamente conviene lavorare in prevenzione e tenendo conto di un periodo lungo di attenzione ai cibi che possono aiutare questo processo.Nulla avviene per miracolo!

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Bere latte aiuta davvero a prevenire l’osteoporosi?

Vi spiego un po di semplice chimica della digestione:

“Il latte contiene sí una quantitá di calcio, il quale peró non puó essere digerito e assimilato propriamente perché le molecole sono connesse alla proteina caseina. Inoltre si trova nel latte una grossa mancanza di magnesio, indispensabile per l’assorbimento del calcio.Il magnesio trasporta il calcio dalle arterie e vene fino alleparti dure del corpo come denti e ossa. Il calcio calcifica le Read more

Attività fisica per chi non ha mai fatto sport.

Attività fisica per chi non ha mai fatto sport.

Attività fisica per pazienti : obesi, cardiopatici, con difficoltà alla deambulazione , o semplicemente pigri cronici.

E’ molto difficile per le persone che rientrano nelle categorie soprastanti concepire l’inizio di un programma anche se blando di “movimento fisico”. Tuttavia però spesso questo è lo strumento numero uno per riappropiarsi della propria vita sociale, del proprio corpo, della propria autostima. Cosa fare quindi  per iniziare? Read more