I carboidrati fanno ingrassare? Cosa fare per non ingrassare con i carboidrati

Riprendiamo a parlare di carboidrati da dove ci eravamo lasciati nello scorso appuntamento con PILLOLE DI PAPPA.

COSA FARE PER NON INGRASSARE CON I CARBOIDRATI?

Ecco alcune semplici regole per non ingrassare con i carboidrati:

  • Mangiamo la giusta quantità, rapportandola alle nostre reali esigenza, magari con l’aiuto del Nutrizionista che, con il giusto piano alimentare sarà in grado di aiutarci a capire quali sono le nostre reali necessità.
  • Consumiamo anche alimenti naturalmente privi di glutine come mais, riso, quinoa, eviteremo così la sovraesposizione a questo elemento che può portare sviluppare intolleranze alimentari.
  • Diamo spazio ai cereali integrali, apportano un maggior numero di nutrienti rispetto ai cereali più raffinati come vitamine, minerali, fibre ed un più basso indice glicemico (innalzano meno la glicemia dopo il pasto).
  • Associamoli con proteine e grassi, il piatto unico è un buon metodo per tenere più basso l’indice glicemico.
  • Mangiamoli assieme alle fibre, che siano solubili o insolubili, creiamo piatti di pasta, meglio se integrale, con verdura, legumi (e perché no, con frutta!) per rallentare l’assorbimento dei carboidrati e conseguente riduzione dell’insulina in circolo.
  • Non li cuociamo troppo, la pasta è sempre meglio al dente!
  • Mangiamo la frutta con la buccia ma ben lavata, mi raccomando! Aggiungiamo una manciata di frutta secca, lo spuntino sarà più saziante e gli zuccheri assorbiti più lentamente.

I carboidrati apportano molta energia, sono la fonte principale di energia per il nostro organismo, quindi se consumati in eccesso abbiamo un eccesso di energia che verrà accumulato sotto forma di riserva, andando ad aumentare la massa grassa del nostro organismo.

Possiamo quindi stare tranquilli, se la nostra alimentazione è correttamente bilanciata, i carboidrati non fanno ingrassare!

Se avete ancora qualche dubbio, non esitate, venite a trovarci nel nostro centro, vi aiuteremo a ritrovare il vostro equilibrio fisico ed alimentare.

I carboidrati fanno ingrassare davvero?

 

Un ringraziamento per questo articolo alla Dott.ssa Manuela Meloni Biologa Nutrizionista.

Se volete approfondire l’argomento, contattateci al 3472473475.

Articolo precedente
Il neuroma di Morton
Articolo successivo
Il colpo di frusta
Menu