Intervista a Fisioterapia Italia

www.fisioterapiaitalia.com

Emanuela Giordani founder e team manager di Restructura Corporea e Running Clinic

Cos’è per Te la fisioterapia?

Per me la fisioterapia è qualcosa di miracoloso: è la capacità di restituire alle persone una qualità di vita il più vicino possibile all’eccellenza. Ogni percorso piccolo o grande che sia, va in un'unica direzione, tanta fatica, tanti tentativi magari andati a vuoto o estremamente difficoltosi, per poter pronunciare la frase più bella della storia: “ora alzati e cammina”!
Ovviamente vale anche “stringimi la mano”, “ricomincia a correre”, “ritorna al tuo lavoro” etc. etc.! Noi non vendiamo massaggi, tecar, osteopatia, manipolazioni, noi siamo alleati dei nostri pazienti, possiamo ridare loro la gioia della normalità. Il rovescio della medaglia per noi è un prezzo molto alto da pagare ed è la nostra frustrazione quando le cose non vanno secondo i nostri piani, ma si sa la medicina è una scienza non perfetta, nel corpo umano non sempre 1+1 fa due, tuttavia anche da qui si ricavano lezioni, conoscenza e anche competenza. Ogni paziente è il nostro prezioso libro da cui impariamo l’arte oltre la scienza.

Quali sono le vostre più grandi soddisfazioni personali?

Prendere in carico pazienti giudicati difficili, o che hanno fatto già “il giro delle 7 chiese” senza risultato e risolvere il loro problema. Prendere in carico ragazzini adolescenti che dopo il percorso terapeutico ti dicono “io da grande voglio diventare come te”, non ha prezzo! Ho un certo numero di fisioterapisti che considero figli in quanto dopo aver trascorso un lungo periodo in riabilitazione presso il mio studio per le problematiche più svariate, hanno deciso di intraprendere questa professione d’aiuto.

Quali sono le principali specializzazioni?

Il nostro team al completo

Running Clinic

La classica fisioterapia riabilitativa post intervento, con il plus valore dell’uso di macchine all’avanguardia come Walker View, D wall e Tesla per un monitoraggio preciso e dettagliato dei progressi del paziente, per una corretta riprogrammazione posturale.

Restructura Corporea - Rehab

L’ultima nata! Nasce come nicchia di Restructura Corporea, rivolgendosi ad un settore specifico quello dei runners e delle patologie connesse. In Running Clinic, un team di professionisti, fisioterapisti e a loro volta runner, oppure fisioterapisti e nel medesimo tempo istruttori di corsa (come la sottoscritta ad es.), specializzati a diverso titolo con master internazionali, hanno in pochissimo tempo conquistato la piazza torinese, divenendo punto di riferimento del settore.

Su quali nuovi servizi state lavorando?

Seguendo le nuove linee guida internazionali, stiamo mettendo a punto sempre più lavori attivi con batterie di esercizi in progressione Abbiamo introdotto la ripresa video dei pazienti durante l’esecuzione assistita e inviamo loro le riprese con le opportune correzioni, in modo che fungano sia da promemoria che da guida per il domicilio.

Ci stiamo specializzando sull’uso della Tesla, un elettromedicale appena uscito sul mercato che ci dimezza i tempi di recupero di patologie infiammatorie e neurologiche.

Perché avete scelto di entrare nel network fisioterapia Italia?

Fondamentalmente per fare rete, per lo scambio di informazioni ad alto livello con professionisti come noi. Per l’importantissimo lavoro di business coaching che ci offre. Per una maggiore visibilità web.

Di cosa possono essere sicure le persone venendo nel vostro centro?

Possono essere certi che per noi non sono pazienti… sono sfide! E di solito vinciamo! Possono essere certi che i professionisti sono tutti appassionati, competenti, preparati e che il lavoro in team dà sempre il massimo risultato. Possono essere certi che da noi non si sentiranno mai proporre trattamenti standard, non esistono 10 tecar, 10 massaggi o roba del genere, da noi solo abiti su misura. L ‘unica cosa che proprio non digeriamo è la domanda “quanto costa?”. La domanda giusta è “cosa potete fare per me?”.