fbpx

La gestione della sciatalgia

Il nervo sciatico è il più grande e il più lungo nervo presente nel nostro corpo. Esce dal midollo spinale, a livello delle ultime due vertebre lombari e la prime sacrale (L4-L5-S1). La sua funzione principale è quella di dare l’input motorio a diversi muscoli dei nostri arti inferiori e percepire sensazioni tattili dalla coscia, dalla gamba fino alle dita del piede e se necessario trasformarle in dolore.

Con il termine sciatica si indica quel generico dolore lombare che colpisce anche la gamba. Più correttamente il termine si riferisce a quel dolore che passando per il gluteo si irradia in basso all’intero arto inferiore, seguendo il decorso delle radici nervose che costituiscono il nervo sciatico.

Il paziente avverte una sensazione simile alla puntura di spilli e aghi e descrive il dolore come una scossa elettrica. Esistono molti rimedi per attenuarlo o eliminarlo definitivamente.

Nella maggior parte dei casi, la sciatica è causata da un’ernia del disco lombare. In questi casi la radice nervosa viene compressa dal materiale discale che non viene più contenuto efficacemente dal proprio anulus, il fascio fibroso che circonda il disco stesso.

Per la sciatica si consiglia una terapia di tipo conservativo. Ai pazienti si consiglia di rimanere fisicamente attivi e questo costituisce l’elemento importante nel contesto della gestione conservativa.

La fisioterapia può offrire risultati efficaci, mentre solo raramente è necessario ricorrere alla chirurgia.

Il fisioterapista dà indicazioni posturali specifiche, consiglia esercizi di stabilizzazione lombare (statica e dinamica), esercizi di controllo motorio, esercizi di rinforzo muscolare.

I pazienti, molto spesso, assumono farmaci per calmare il loro dolore. Il trattamento specifico dipende ovviamente dalla causa dell’infiammazione; i farmaci antidolorifici/antinfiammatori sono spesso parte della terapia come elemento essenziale in grado di sollevare il paziente dal dolore (è talvolta necessario ricorrere a cortisone, oppiacei o farmaci per il dolore neuropatico).

Le infiltrazioni terapeutiche nella zona lombare possono aiutare a trattare il dolore derivante da condizioni che colpiscono il nervo sciatico. Le iniezioni vengono utilizzate con l’obiettivo di fornire sufficiente sollievo dal dolore per consentire al paziente di partecipare pienamente e beneficiare di un programma di fisioterapia. Le iniezioni servono anche a diagnosticare la fonte del dolore e possono essere utilizzate per identificare i nervi bersaglio.

In alcuni casi, però, per esempio in presenza di ernie discali che non si risolvono, di ernie ostruenti che effettuano una compressione sulla radice nervosa o sul sacco durale o di deficit neurologici, può essere indicato l’intervento chirurgico (microdiscectomia, laminectomia).

La sciatalgia è un problema che nella maggior parte dei casi ha prognosi positiva. Il 20-30% dei soggetti che ne hanno sofferto, però e non hanno seguito il giusto percorso riabilitativo, hanno avuto riacutizzazioni e recidive.

 

Articolo precedente
Lo sperone calcaneare
Articolo successivo
Neurodinamica per problemi cervicali
Nessun risultato trovato.
Menu