La metatarsalgia del piede

La metatarsalgia è un’infiammazione di uno qualunque delle cinque ossa metatarsali che si trovano sotto la pianta del piede.

Il motivo per cui nasce questa infiammazione può essere scatenato da diverse cause. Infatti, non sempre è facile fare una diagnosi.

La prima cosa da fare in caso di metatarsalgia è cercare di togliere il dolore.

Le cause principali possono essere molteplici ma certamente la tipologia di calzatura utilizzata è la prima causa.

L’essere passati da un tipo di scarpa a un altro è importante sia per le donne che per gli uomini, bastano la suola più rigida della scarpa o un paio di calzature più duro a scatenare una metatarsalgia. Purtroppo, il nostro piede non è più abituato al suo uso più completo in quanto costretto costantemente nella scarpa, considerata alla stregua di una bara. Generalmente nessuna scarpa, anzi pochissime scarpe sono fatte con la forma anatomica corretta per il nostro piede; la forma ideale consiste nell’avere una pianta e una punta molto larga che ne segua il profilo naturale. La maggior parte delle scarpe, invece, termina con una punta e con un’elegante chiusura che costringe il piede a lavorare in modo innaturale, un modo per il quale non è stato progettato.

È scontata, quindi, la facilità con cui si sviluppano metatarsalgie oppure tendiniti. Qualora insorga, determinarne la causa non è facile ma è importante innanzitutto togliere il dolore.

Come prima cosa è fondamentale disinfiammare, dopodiché con un’approfondita analisi posturale si possono analizzare tutte quante le strutture, quindi muscoli intrinseci del piede, zona tendinea, muscoli a Monte del piede quindi tibiale anteriore, peromeri, tutti i muscoli che concorrono al passo.

Diciamo che ripristinare le sane abitudini di camminare a piedi nudi il più possibile, almeno quando si è in casa, potrebbe essere un fattore utile a evitare lo sviluppo di metatarsalgia, attraverso anche il rinforzo dei piedi e gli esercizi specifici.

Articolo precedente
La distorsione di caviglia
Articolo successivo
Postura e Mezieres
Menu