Rimarrai stupito notando che di sera la tua altezza si è ridotta, di almeno un paio di centimetri questo accade perché durante la giornata i tuoi dischi intervertebrali hanno perso liquido, lo acquisteranno solo durante la notte quanto la tua schiena

Perchè è importante la ginnastica posturale

Prova a misurare la tua altezza la mattina appena sveglio e poi effettua la misura di nuovo la sera prima di andare a dormire. Rimarrai stupito notando che di sera la tua altezza si è ridotta, di almeno un paio di centimetri questo accade perché durante la giornata i tuoi dischi intervertebrali hanno perso liquido, lo acquisteranno solo durante la notte quanto la tua schiena non sarà sottoposta ad carico. In realtà però con il passare degli anni la “ricarica notturna “ non è più sufficiente e i nostri dischi si disidratano sempre più causando:

  • DOLORI DATI DAL MAGGIORE ATTRITO TRA LE VERTEBRE
  • CONTRATTURE MUSCOLARI
  • CAMBIO DELLA POSTURA
  • PROTRUSIONI DEL DISCO ERNIE DEL DISCO
    (FUORIUSCITA DEL DISCO DALLA SUA SEDE)
  • INFIAMMAZIONI NERVOSE STANCHEZZA

 

Il Percorso

Il percorso, si snoda in un anno scolastico, con valutazioni intermedie del risultato. Si prende in considerazione ogni singolo distretto corporeo,il che permette a chiununque di inserirsi anche solo per un periodo che verrà chiamato “CORSO A TEMA”. Lavoriamo analizzando tutti gli elementi che intervengono sia come causa sia come effetto a disturbare e sregolare l’armonia del corpo. Elementi esterni alla persona come lavoro, abitudini (borsa, tennis, mouse) Elementi interni alla persona come ansie, stress, paure. Si punta alla qualità del movimento e non alla quantità del movimento.

Le nostre lezioni a tema

Piede

Appoggio corretto e correzione piede piatto piatto/cavo, propriocezione, prevenzione alluce valgo.

Gamba – Coscia

Allineamento segmenti inferiore e sup, corretto posizionamento rotuleo, mobilità articolazione anca/bacino per prevenire coxartrosi.

Braccio – Avambraccio

Moblizzazione mano, polso, avambraccio, spalla per prevenire o correggere tendiniti, epicondiliti, spalla congelata, rinforzo cuffia dei rotatori.

Colonna Vertebrale – Bacino

Tutta la correzione dei problemi cervicali, dorsali, lombari per prevenire o curare lombalgie, sciatica, artrosi, spondilolistesi, cifosi.

Cervicale

Ernie – Contratture – Artrosi – Cervigalgie + Riduzione dei movimenti di rotazione del collo.

 

Insegnanti

Il corso nasce dall’esperienza ultraventennale di una fisioterapista e di una laureata in scienze motorie. Enrambe hanno basato la loro carriera sulla conoscienza del corpo e sul suo perfetto funzionamento.