fbpx

Lumbarcenter

Chi non ha mai sofferto almeno una volta nella vita di lombalgia? Talvolta persino durante la fase della crescita può capitare di avere fastidiosi dolori lombari, abbiamo quindi dato nel tempo molto spazio alla creazione di percorsi specifici e sempre personalizzabili per la gestione delle patologie lombari.

  • Lombalgia
  • Colpo della strega
  • Ernia discale
  • Protrusione 
  • Spondilolistesi spondilolisi

La cervicalgia può essere dolorosa ma:

non è un disturbo grave 

Non necessariamente peggiorerà

Non è sempre associata a un danno tissutale Non è indispensabile avere degli esami strumentali per comprenderne la natura, peraltro nella peggiore delle ipotesi radiografiche, il trattamento non differisce di molto da quello che faremmo comunque

Un po’ di dolore durante l’esercizio fisico non significa necessariamente che stiamo danneggiando delle strutture

Le posture non hanno l’impatto che si crede, molto dipende dall’avere o meno un buon tono muscolare dei paravertebrali (il collo senza muscoli non sta su).

Se la cervicalgia recidiva più e più volte non significa in automatico peggioramento dello stato dei tessuti, ci sono molte variabili da valutare

La terapia farmacologica è sovente fallimentare proprio perché se c’è una causa meccanica essa si ripresenterà fino a che non l’avremo individuata e debellata 

Quindi escludendo le cosiddette red flag (bandiere rosse) sulla cui presenza ogni fisioterapista è sempre vigile e che potrebbero indicare ernie, metastasi ossee, osteoporosi grave etc.

Non ci resta che

Cercare di non iper medicalizzarci sia per quanto riguarda i farmaci, sia per quanto riguarda il chiedere esami diagnostici che solo raramente (e si capisce bene quando servono realmente) sono davvero utili ai fini terapeutici.

Curare bene una cervicalgia, in modo attivo, con poco lettino e molti esercizi fa sì che il paziente diventi autonomo nella gestione dei primi sintomi quando riappariranno, senza finire in fasi dolorosamente acute  

Ricordare che spesso la cervicalgia indipendentemente dalle cause, nel tempo si stabilizza, non peggiora affatto, anzi spesso scompare proprio

Il pensiero negativo, la sfiducia, la paura del movimento sono causa del dolore persistente più del danno tissutale.

Ricordare che il movimento, esercizi graduali e movimenti in tutte le direzioni sono sicuri e benefici per la colonna cervicale. Le posture da seduti, in piedi e nel sollevamento dei pesi non predicono insorgere di cervicalgia e nemmeno accentuano la persistenza dei sintomi.

Nel nostro Cervical center seguiamo da anni tutte le patologie legate alla colonna cervicale, abbiamo fatto formazioni mirate anche negli ultimi due anni con insegnanti considerati a livello internazionale dei mostri sacri del settore tipo Toby Hall.

Abbiamo metodi innovativi e all’avanguardia anche per quanto riguarda la terapia strumentale, fermi restando che i trattamenti manuali ed il movimento in questo caso sono la scelta d’elezione.

Patologie frequenti

  • Torcicollo
  • Ernia cervicale
  • Cefalea miotensiva 
  • Trauma, colpo di frusta.
  • Vertigini da cervicale

Dicono di noi

Sergio Drago
Sergio Drago
10. Febbraio, 2022.
Fascite plantare di entrambi i piedi. 3 anni di tribolazioni . Sono andato da fisiatri,fisioterapisti, senza mai risolvere. Ormai ero arrivato al punto che mi sarei dovuto operare,data già fissata. Mi ero arreso. Poi ,non so perché,ho continuato a cercare su internet un centro ,che avesse le capacità di aiutarmi. Ho trovato finalmente questo aiuto in Restructura Corporea, una nicchia per questo genere di problematiche. Sanno quello che fanno con cognizione di causa. Nulla è lasciato al caso.Il personale strapreparato sempre pronto a rispondere ai miei dubbi e,a consigliarmi esercizi da fare nella struttura e ,a casa. Emanuela Giordani ,il faro del centro, ha trattato il problema come se fosse il suo. Ho disdetto l'operazione, perché grazie loro va molto meglio. In 4 settimane i miei piedi vanno molto meglio. A tutti coloro che hanno questo problema,che crea una sorta di invalidità,perché non cammini o corri più come prima,consiglio vivamente Restructura Corporea.Sono rari i centri come questi in cui gli operatori sanno prendersi cura con la consapevolezza della cosa giusta giusta da fare.
Filippo Beretta
Filippo Beretta
7. Gennaio, 2022.
Professionali, gentili e veloci
Gabriele Cataldi
Gabriele Cataldi
27. Agosto, 2021.
Mi sono recato presso Restructura Corporea per ricorrente lombalgia che quest’ultimo anno è sfociata in altre complicazioni annesse,dovute anche alla poca mobilità causata dallo smart working. Fin dal primo momento, la gentilezza,l’esperienza e la disponibilità della dott.sa Giordani e di tutto lo studio,mi hanno fatto sentire a mio agio,mettendomi al corrente di quello che sarebbe stato il percorso da fare per risolvere il problema non solo per i sintomi del momento specifico,ma anche per far si che questi non si ripresentino così come il problema stesso. Diversi trattamenti per iniziare il suddetto percorso,seguiti da esercizi e stretching di diverso tipo,sono stati di grande aiuto soprattutto per prendere coscienza del problema e affrontarlo nel migliore dei modi,oltre che mettermi nelle condizioni di poterlo affrontare in autonomia,o anche meglio,prevenirlo. Consiglio vivamente lo studio a tutti coloro che cercano la massima professionalità a Torino.
Rosaria Dibosco
Rosaria Dibosco
21. Giugno, 2021.
Dopo mesi di infiammazione ai tendini di Achille, grazie alla DOTTORESSA EMANUELA GIORDANI sono riuscita a risolvere tutto in sole 3 sedute potendo così partecipare alla mezza del Valentino. Consiglio a tutti. Grazie dottoressa.
Rosalba Nicosia
Rosalba Nicosia
19. Giugno, 2021.
Sono una paziente affetta da fibromialgia,soffro di dolore cronico di natura osteoarticolare. Ho conosciuto lo studio, grazie al suggerimento di un medico di Roma, al quale mi ero rivolta dopo aver letto un suo interessante articolo; nel quale venivano descritti i vantaggi di un approccio multidisciplinare alla cura. Ebbene, presso il centro di Torino, la dottoressa Giordani, offre proprio questo. Alla mia prima visita, sono stata ascoltata, attentamente, riguardo ciò che avevo da dire sul mio dolore. Cosa che, vi assicuro, non è per nulla così scontato!!!! È stato definito, con me, l'obiettivo che si voleva raggiungere e illustrata la strategia terapeutica da intraprendere!!! Certamente un approccio più empatico rispetto ai canoni standard!!! Sottolineo anche che, il trattamento fkt e non solo, non si è limitato solamente a risolvere il mio problema ma, sì e lavorato molto, anche sulla modalità con il quale mantenere i risultati ottenuti. Lo studio è inoltre fornito di sofisticate apparecchiature, spazi adeguati e puliti. Tutto il personale è garbato e disponibile, nonché molto professionale. La mia esperienza è stata,fino ad oggi, più che positiva.
Paola Miale
Paola Miale
18. Giugno, 2021.
Domenico Dia
Domenico Dia
26. Maggio, 2021.
Ho richiesto il servizio di Restructura Corporea Clinic perché avevo una corsa sgraziata pesante e molto tallonata con conseguenze devastanti per il mio corpo, specialmente sulla schiena e sui tibiali. Oggi, non solo ho migliorato la tecnica, mettendo da parte tutti i vari dolori del caso ma ho anche migliorato esponenzialmente il mio rendimento nella corsa. Un sentito ringraziamento a l'intero team della Restructura Corporea Clinic. Ho conosciuto la Restructura Corporea per caso ma avrei voluto conoscerla molto prima. Le soluzioni offerte sono studiate da personale altamente specializzato e sul singolo caso.
Ilaria Cantamessa
Ilaria Cantamessa
20. Maggio, 2021.
Centro fisioterapico d'avanguardia con attrezzature utilissime per il recupero di infortuni. Dopo due anni di dolore cronico alla schiena, grazie alla dottoressa Giordani, sono finalmente riuscita ad ottenere risultati eccellenti. Super accoglienti e professionali.
Matteo Pentassuglia
Matteo Pentassuglia
20. Maggio, 2021.
Preparati e gentilissimi, mi sono sentito a mio agio dal primo momento. Sono venuto per una distorsione e ho ottenuto i trattamenti e il supporto necessari. Consigliato.
lorenzo paulone
lorenzo paulone
10. Maggio, 2021.
Super professionali, formali e con attrezzi di ultima generazione. Grandiosi

Prenota ora la tua visita

[wpforms id=”1058″ title=”false” description=”false”]
Menu