Scienze della colonna

A differenza del Postural Center che lavora in prevenzione o nella fase finale della patologia, con “Scienze della colonna” ci occupiamo nello specifico delle fasi acute.

L’asse  portante di tutto il nostro sistema vitale è un insieme di vertebre, le quali sovrapponendosi formano appunto la colonna. 

Le vertebre sono in numero di 33-34, di cui 7 cervicali, 12 dorsali, 5 lombari, 9 o 10 sacro-coccigee. 

La funzione principale della colonna è quella  di permettere il movimento in flessione ed estensione, in lateralità e in torsione e, compito ancora più importante, fa da contenitore per il nostro centro di comando, vale a dire per il midollo allungato o midollo spinale, che fuoriuscendo dall’encefalo si allunga dentro al canale vertebrale.

Pur assomigliandosi abbastanza, in realtà le vertebre variano di grandezza e resistenza a seconda del segmento in cui si trovano, ed è per questo che la colonna viene anatomicamente divisa  in un tratto cervicale, uno dorsale, uno lombare e uno sacro-coccigeo.

Questo sistema, dall’apparenza molto robusto, è reso vulnerabile dagli importanti carichi di lavoro che la quotidianità impone nel corso della vita.

Così, a prescindere dall’età, un problema di lombalgia acuta, di cervicalgia acuta, una frattura vertebrale, un inizio di artrosi può colpire chiunque.

Il paziente troverà da noi, inizialmente un’attenta valutazione posturale, osteopatica e funzionale, cui faremo seguire trattamenti molto personalizzati sulla base di quelle che sono le linee guida internazionali più recenti. Il nostro team è in continua formazione sulla parte delle patologie, sugli esercizi terapeutici, sulla neurodinamica e, se purtroppo questo non fosse sufficiente, collaboriamo con alcuni importanti chirurghi vertebrali e neurochirurghi.

Artrosi center

L’artrosi è una delle principali cause di dolore cronico e di disabilità, colpisce milioni di persone in tutto il mondo

E c’è un motivo se è così

Per artrosi si intende un’alterazione degenerativa di un’articolazione.

Le articolazioni, tutte dalle più piccole (dita dei piedi) a quelle più grandi (ginocchio, femore) sono ricoperte di cartilagine. La cartilagine è un tessuto lucido e levigato che permette lo scorrimento tra i due capi articolari, ed è proprio la sollecitazione meccanica dell’articolazione a causare lesioni progressive della cartilagine articolare e dell’osso  sottostante. Quando la cartilagine viene usurata, fino a scomparire, le ossa nel movimento articolare fanno frizione una sull’altra e vengono danneggiate. Questo provoca dolore, tumefazioni e rimodellamento delle ossa stesse e dei legamenti articolari.

L’artrosi può essere classificata come idiopatica, cioè senza causa nota, o secondaria ad eventi traumatici, a malattie endocrino-metaboliche o a patologie reumatiche.

Non esiste una cura, ma una serie di trattamenti che possono alleviare il dolore e migliorare la funzionalità articolare.

Contatta uno specialista

Cervical center

Facile comprendere come la colonna cervicale possa facilmente creare problemi a tutti noi anche da giovani. Un grosso cocomero, infilzato su un sottile bastoncino flessibile che migliaia di volte al giorno compie movimenti in svantaggio di leva. Nel nostro Cervical center seguiamo da anni tutte le patologie legate alla colonna cervicale, mantenendo i contatti con i mostri sacri della conoscenza in questo settore…………. Abbiamo metodi innovativi e all’avanguardia per la terapia avanzata. 

  • Patologie frequenti
  • Torcicollo
  • Ernia cervicale
  • Cefalea miotensiva 
  • Trauma, colpo di frusta.
  • Vertigini da cervicale

Contatta uno specialista

Lumbar center

Chi non ha mai sofferto almeno una volta nella vita di lombalgia? Talvolta persino durante la fase della crescita può capitare di avere fastidiosi dolori lombari, abbiamo quindi dato nel tempo molto spazio alla creazione di percorsi specifici e sempre personalizzabili per la gestione delle patologie lombari.

  • Lombalgia
  • Colpo della strega
  • Ernia discale
  • Protrusione 
  • Spondilolistesi spondilolisi

Contatta uno specialista

Menu