Il piede: le fondamenta del nostro corpo

Il piede rappresenta le fondamenta della nostra casa. Va da sé che se le fondamenta non sono solide, la casa prima o poi vacillerà. Il piede è una struttura alquanto complessa, in cui sono presenti 26 ossa, 33 articolazioni e più di un centinaio di muscoli, tendini e legamenti.

Il piede ricopre varie funzioni:

  • Garantisce stabilità alla posizione eretta;
  • Assorbe buona parte del peso del corpo;
  • Permette la locomozione. Grazie alla sua complessa anatomia, il piede consente all’uomo di camminare, correre, saltare e camminare su superfici irregolari.

Oltre alla funzione di supporto, il piede ricopre anche un fondamentale ruolo nel meccanismo di locomozione.
Tra le patologie che più frequentemente colpiscono il piede, meritano una citazione particolare le fratture ossee.

Per la funzione di supporto che il piede svolge, l’aspetto anatomico sicuramente più importante è la sua struttura scheletrica. Ci sono due architetture importanti nel piede che più di tutto il resto gli danno stabilità e sono l’arco plantare e l’arco traverso. L’arco nelle costruzioni è la struttura più solida che si possa avere e ha la capacità di distribuire e reggere meglio di ogni altra struttura. La parte più importante dell’arco è sicuramente quella chiamata chiave di volta. La chiave di volta che è una pietra centrale senza la quale tutto quello crolla. Nel piede, quindi, avviene la stessa cosa.

Ecco perché è molto importante che l’architettura del piede resti più fedele possibile al progetto originale. Durante l’evoluzione umana, man mano, che ci si organizzava, il piede è stato rinchiuso dentro calzature che ne impedivano il naturale movimento e ad oggi la sua funzione è spesso completamente snaturata, snaturando così anche la camminata e generando tanti problemi posturali.

Questo dovrebbe farci preoccupare e invitarci a correre ai ripari al più presto per correggere tutti quegli atteggiamenti scorretti che diventano nocivi per tutto il nostro corpo.

Nei prossimi articoli tratteremo le singole problematiche che interessano i piedi e che possono danneggiare il benessere di tutto il nostro corpo.

La nostra Clinica del piede

Articolo precedente
I carboidrati
Articolo successivo
Le proteine
Menu