fbpx

Tanti tipi di ginnastica: “la posturale”

Vi possono essere tanti tipi di ginnastica, con finalità e modalità totalmente differenti. Quella che definiamo posturale merita un’attenzione particolare poiché presenta molti elementi che la differenziano totalmente da quella generica. Per ginnastica posturale intendiamo una vera e propria tecnica riabilitativa da adottare in presenza di problematiche che incidono sulla vita dell’individuo. Per questo motivo, sarebbe preferibile parlare di rieducazione posturale.

Questo tipo di ginnastica viene eseguita attraverso esercizi e movimenti che mettono la struttura muscolare in equilibrio. Questi esercizi sono fondamentali per educare il nostro corpo ad assumere determinate posture nella nostra vita quotidiana per eseguire movimenti corretti.

Il suo scopo principale è quello di correggere determinati scompensi che possono  essere la conseguenza di traumi, di atteggiamenti ricorrenti o come prevenzione delle patologie muscolo- scheletriche. Aiuta ad aumentare la coordinazione e la consapevolezza del proprio corpo nello spazio.

La ginnastica posturale ha molti benefici. Molto importante è l’esecuzione di esercizi di tipo qualitativo per ritrovare il controllo del movimento e della posizione dei cosiddetti segmenti corporei.

La ginnastica posturale ha un approccio preventivo e antalgico, ovvero contro il dolore. Il percorso deve essere personalizzato e viene modellato a seconda delle esigenze del paziente, con lo scopo di rinforzare i muscoli statici e dinamici del corpo, ovvero tutta la muscolatura che influisce su sostegno e movimento.

Articolo precedente
Basta prescrizioni 12+12
Articolo successivo
Alleanza terapeutica
Nessun risultato trovato.
Menu