fbpx

L’osteoporosi e il movimento

L’osteoporosi è una patologia cronica e progressiva che causa una degenerazione della struttura dell’osso, rendendolo più fragile e più soggetto a fratture, in seguito anche a eventi di tipo traumatico. Colpisce, in particolare, le donne, soprattutto durante il periodo della menopausa, poiché si verifica una progressiva perdita di massa ossea.

Vi sono dati che hanno dimostrato come una regolare attività fisica e uno stile di vita sano siano fondamentali per il miglioramento della massa muscolare e per la prevenzione della fragilità ossea. Come può la semplice attività fisica combattere l’insorgere dell’osteoporosi, divenendo una vera e propria forma di prevenzione? Essa aumenta i valori della densità minerale ossea poiché le contrazioni muscolari vanno a sollecitare i tendini, stimolando così il rimodellamento osseo. È molto importante, per questo motivo, che i pazienti che soffrono di osteoporosi si affidino al fisioterapista per iniziare un ciclo di rieducazione motoria preventiva.

L’esercizio fisico regolare agisce, dunque, sui principali fattori di rischio dell’osteoporosi, diminuendo significativamente il pericolo di fratture. Questo vale, in particolare per le donne, dopo la menopausa e per le persone anziane, che tendono a condurre una vita sedentaria. Mantenere una buona forma fisica aumenta la forza muscolare, i riflessi e il senso dell’equilibrio, riducendo, così, il rischio di cadute e, di conseguenza, di fratture.

Una corretta attività motoria praticata in modo continuativo può trasformarsi in un’arma efficace per prevenire questa patologia. Se invece già si soffre di osteoporosi, l’attività fisica deve necessariamente essere moderata sia nell’intensità sia nella durata. Gli esercizi mireranno all’aumento della destrezza e del controllo motorio. Dato lo stato di fragilità ossea, è di primaria importanza rinforzare quelle parti del corpo che sono più soggette alle fratture, come il femore, le vertebre e i polsi.

Naturalmente, sono da evitare tutti quegli sport che potrebbero causare traumi a livello osseo o che ne sovraccarichino le strutture come, per esempio, lo sci, i pesi o il tennis. Camminare, fare le scale, fare ginnastica a corpo libero, ballare sono, invece, esempi di attività motorie ideali per chi soffre di osteoporosi.

 

Articolo precedente
Medical fitness vs allenamento di potenziamento
Articolo successivo
La terapia ENF (Elettro-Neuro-Feedback)
Nessun risultato trovato.
Menu